it Italian
ar Arabicbs Bosnianca Catalanzh-CN Chinese (Simplified)hr Croatiancs Czechda Danishnl Dutchen Englishet Estonianfi Finnishfr Frenchde Germaniw Hebrewis Icelandicga Irishit Italianja Japaneselt Lithuanianno Norwegianpl Polishpt Portugueseru Russiansr Serbiansk Slovaksl Slovenianes Spanishsv Swedishtr Turkish
itinerari vacanze putignano puglia
Putignano
Febbraio 13, 2018
vacanze in puglia

VACANZE IN PUGLIA

“La Puglia è la regione più bella al mondo” Lo dice National Geographic!!!
 

Trascorrere le proprie vacanze in Puglia è ormai un must da quando la Puglia è stata insignita per più anni, da National Geographicla regione più bella del mondo” e premiata come “Best value travel destination in the world“.
Il “Tacco d’Italia” è una lingua di terra, bagnata da due mari, lo Ionio e l'Adriatico. Ricca di città d’arte come Otranto, Lecce, Ostuni, Bari e di borghi antichi di inestimabile bellezza, come Alberobello, Locorotondo, Cisternino, Monopoli, Polignano a Mare, Altamura.
I sapori della cucina, sono quelli tradizionali di un tempo, grazie alle coltivazioni di prodotti tipici, in un terriccio rosso e unico della Regione Puglia. Ancora, National Geographic ha racchiuso tutto in questa frase: “le tradizioni, i ritmi di vita, la bellezza dell’ambiente e dei paesi, sapendo raccogliere in un’unica regione tutto il meglio di ciò che l’Italia meridionale può offrire”.
Sono innumerevoli i suggerimenti turistici che la Puglia offre, dal turismo religioso alla nightlife, dal turismo rurale al turismo in strutture modernissime. Castelli, Masserie, Cattedrali, Grotte carsiche, Grotte marine, riserve naturali...
La quiete dei campi di ulivi, i profumi della terra, la brezza marina e i suoi bellissimi tramonti, i colori della natura, i sapori del mare e della terra sono solo alcuni degli elementi che hanno permesso alla Puglia di presentarsi come la più bella regione a livello mondiale.
Ognuna delle località di vacanze in Puglia offre spunti di interesse grazie all’arte barocca e romanica. Sono molteplici le chiese da visitare in Puglia, soprattutto nel Salento. muovendosi verso Taranto invece, si può ammirare l’arte della Magna Grecia.
naturalmente a livello rurale si può osservare un cammino storico importante come per esempio le tipiche costruzioni coniche in pietra i trulli caratteristici di Alberobello e situati nei dintorni delle campagne e altri paesi della Valle d'Itria.
Le protagoniste indiscusse delle vacanze in Puglia, sono natura e genuinità sotto ogni aspetto. Il costo della vita è assolutamente inferiore rispetto a tanti altri luoghi nazionali: ecco già dei validi motivi per pensare alla Puglia come la prossima meta di vacanze.
Immergetevi a pieno negli usi e costumi della regione più bella del mondo!!!


 
dove andare in vacanza in puglia
 

Dove andare in vacanza in puglia

Puglia…perfetta per le vostre vacanze lowcost. La Puglia è tante cose, la Puglia è mare, paesaggi mozzafiato, borghi antichi, cultura, tradizioni ed ottimo cibo.
In sintesi Puglia sazia ogni senso!
I borghi suggeriti, sono quelli di Alberobello, Ostuni, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca in Valle d’Itria o tra le località turistiche sul mare Polignano a Mare, Monopoli, Otranto, Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Trani, Rodi Garganico, Peschici .
Una ottima soluzione per le vacanze in Puglia, sarebbe un viaggio on the road lungo la costa, scoprirete e visiterete molti posti nuovi in una sola vacanza: osserverete con meraviglia piccoli borghi, spiagge, scogliere e miriadi di piccole insenature, foreste e masserie.


Localita di vacanza al mare in Puglia


Le località di vacanze in Puglia a mare sono “in primis” situate su tutta la costa del Salento con: Punta Prosciutto, Porto Selvaggio, Gallipoli, Marina di Pescoluse, Santa Maria di Leuca, Otranto, Torre dell’Orso, San Foca e tantissime altre ancora. Caratterizzate da spiagge lunghe di sabbia bianca finissima e acqua cristallina.
A seguire San Pietro in Bevagna caratterizzata anch’essa da spiagge lunghe e mare cristallino, Polignano a Mare e Monopoli caratteristiche per le loro scogliere a picco sul mare, le spiagge di sabbia finissimae mare caraibico, concludendo con il Gargano con Peschici, Marina di Lesina, Manfredonia e le isole Tremiti


Localita di vacanza in Valle d’Itria


La Valle d’Itria è il pezzo di terra più bello della Puglia, ma forse anche dell’Italia!
Questa parte di territorio comprende le province di Bari, Brindisi e Taranto. In particolare suggeriamo la visita alle città di Alberobello, Locorotondo e Martina Franca.

Alberobello

Alberobello è città patrimonio mondiale UNESCO. Caratteristica per il suo centro storico costituito totalmente da trulli, le famose e particolarissime costruzioni coniche in pietra a secco. Vi perderete ammaliati tra le viuzze ripide che risalgono il rione Monti o l’Aia Piccola. Non lasciatevi sfuggire la visita del Trullo Sovrano, l’unico trullo della città a due piani, ed alla chiesa di Sant’Antonio. Assolutamente da vedere anche il Santuario dei Santi Medici, costruito nel XVIII secolo e colmo di opere d’arte.

Locorotondo

Muovendosi verso Locorotondo, cittadina, al centro tra le province di Bari, Brindisi e Taranto, è anch’essa tra i borghi più belli d’Italia. Rilevanti la maestosa Chiesa Madre e l’affascinante Palazzo Morelli, sede della Biblioteca Comunale. Ma losplendore di Locorotondo sta lo ritrovate in ogni angolo del suo suggestivo centro storico, fiore all’occhiello della Valle d’Itria. Da non lasciarsi sfuggire inoltre,e la visita alla vista panoramica della città.

Cisternino

Cisternino si affaccia sulla famosa Valle d’Itria. Il turismo a Cisternino si è sviluppato da una decina d’anni grazie al suo paesaggio, alla natura e all’architettura spontanea del suo borgo antico, molto curato e pieno di botteghe artigianali e trattorie dove si possono gustare prodotti tipici e carne e selvaggina, rigorosamente locali. Cisternino vanta anche la presenza della Ciclovia dell’acqua . Secondo percorso sull’acquedotto d’Europa e per maggior precisione sul tratto di acquedotto Pugliese , partendo da Locorotondo e proseguendo per Cisternino, Ostuni, fino a Ceglie Messapica. Il percorso è costeggiato da masserie, grandi distese terriere e trulli, lontano dalla calca e la frenesia dei centri abitati.

Martina Franca

Per finire quindi arriviamo a Martina Franca, cittadina circondata da una splendida campagna ricoperta da trulli e muretti a secco, tipiche strutture in pietra che servono a delimitare i confini dei poderi. Oltre alla visita del bellissimo centro storico, dove potrete fermarvi a degustare le specialità enogastronomiche nei migliori ristoranti di Martina Franca, suggeriamo la visita al Palazzo Ducale ed alla Basilica di San Martino, maestose costruzioni, ricchissime di storia e di arte.

Ostuni

Ostuni, la “città bianca”, è costituita da un grande borgo antico circondato dalle sue mura,esclusivamente rivestite in calce bianca. Il borgo antico è molto curato ed è ricchissimo di piccole botteghe artigianali, dove si possono trovare manufatti in cuoio e terracotta. Molto frequentata da turisti, Ostuni offre anche un bellissimo litorale dalle lunghe spiagge e dalla sabbia bianca e finissima. Dal 1994 al 2018 ha ricevuto la Bandiera Blu e le cinque vele di Legambiente per la pulizia della costa e dell’acqua cristallina. Ostuni è famosa anche per le sue masserie, frequentate anch’esse dai turisti, che godono della possibilità di soggiornarvi e vivere le loro vacanze come fossero tornati indietro nel tempo.


Località di vacanza in Puglia in provincia di bari


Monopoli

Monopoli è una città della provincia di Bari che conta circa 50.000 abitanti, La sorge lungo il litorale adriatico e poco distante da Bari e l’aeroportokarol Wojtyla. Il suo territorio è caratterizzato da un litorale, denominato "marina", che va a salire verso le colline murgiane, nelle vicinanze della"Loggia di Pilato", affascinante “balcone naturale” affacciato sulla marina. La costa, è lunga circa 13 km, bassa e frastagliata, con oltre 25 meravigliose calette e ampie distese di sabbia. Da non farsi mancare assolutamente la visita al curatissimo e sempre più rinomato, centro storico e per finire l’immancabile visita alla Basilica Concattedrale della Madonna della Madia

Polignano a mare

Polignano a Mare città nativa del celebre Domenico Modugno. ll paese di Polignano a Mare è antichissimo, ma le sue origini non hanno precise notizie. C’è chi insinua che sia astata stata fondata dall'Imperatore Giulio Cesare. La storia e gli studi però ci dicono che non corrisponde al vero. Ci sono discordanze anche sulle origini del nome. Alcuni affermano che deriva dalla dea Polymnia, con riferimento a Giulio Cesare fondatore della città; Secondo altri , deriverebbe da Neapolis, asserendo che in antichità fosse esistita una colonia marittima di Pedicoli chiamata Neapolis proprio dove ora sorge Polignano, altri, invece, deriverebbero il nome da se stesso, "Luogo eminemte", cioè città edificata in alto, come effetti è Polignano. Polignano a mare è una cittadina che sorge sulla roccia, a picco sul mare. Molto famosa per le scogliere e il suo mare cristallino. Da visitare assolutamente è il caratteristico centro storico e le sue “tre balconate” che si affacciano a strapiombo sul mare, luogo del campionato mondiale di tuffi.

Castellana Grotte

Castellana Grotte è una delle località più famose della provincia di Bari in Puglia. E’ situata al margine di una breve valle carsica chiusa, caratterizzata da lame, grotte, voragini e doline. Si stima che le origini delle grotte, risalgono a 90/100 milioni di anni fa. In estate soprattutto sono sovraffollate di turisti, che vengono da tutte le parti del mondo per ammirare questo meraviglioso spettacolo della natura. L’estate a Castellana Grotte è ricca di eventi, per tutto il mese di Luglio dove nel borgo antico e a Largo Porta Grande si susseguono spettacoli teatrali, musicali e sportivi. Nel mese di Agosto, proprio all’esterno delle Grotte di Castellana viene organizzata una fiera dell’artigianato e dei prodotti tipici pugliesi, allietati da spettacoli di cabaret e musicali. A Castellana, non c’è mai da annoiarsi.

 
cosa fare in vacanza in puglia
 

Consigli per le vacanze in puglia

Fuerteventura, Tenerife, Caraibi, potreste trascorrere le vostre vacanze ovunque ma perché non scegliere la Puglia come meta per le vostre ferie? Avrete l’imbarazzo della scelta tra spiagge caraibiche, villaggi sul mare, masserie nell’entroterra. Il clima è perlopiù mite con picchi di alte temperature da Giugno a fine Agosto.


Vacanza in Puglia in famiglia


La Puglia è la regione più lunga d’Italia, la sua costa vanta circa 784 chilometri; non avrete che l’imbarazzo della scelta per trascorrere le vostre vacanze in Puglia tra le famose località turistiche. Molteplici sono le strutture attrezzate all’accoglienza dei bambini, sarà quindi molto facile trovare alloggi tra cui: Villaggi, hotel, B&B adatti alle vostre esigenze


Vacanza in Puglia pet-friendly


La puglia è una regione Pet Friendly, troverete sicuramente lidi balneari e b&b pet friendly che ospiteranno volentieri anche i vostri amici a 4 zampe. E’ consigliabile comunque, contattare anticipatamente la struttura scelta per confermarne i dettagli. I cani andranno tenuti sempre al guinzaglio e dovranno avere un certificato che non superi 6 mesi.


Tradizioni ed eventi in Puglia per l'estate 2018


Ecco un calendario degli eventi principale dell'estate 2018 in Puglia nei pressi del nostro B&B L'angolo di Gaudi:

Luglio

Locorotondo

per tutto Luglio:
All’insegna dell’arte e della cultura, con il suo famosissimo Locus Festival, serate dedicate alla musica jazz, libri nei vicoli del borgo, festa delle luci, rassegna di Tango, presentazione libro fotografico sARTorie, teatro in vernacolo;

Polignano a mare

XVII Edizione de “Il libro possibile” festival letterario. “Questa XVII edizione de “Il libro possibile” è dedicata a Pino Pascali, di cui si celebrano i 50 anni dalla morte, personaggio eclettico tra i primi a combinare i materiali industriali con quelli della natura, stigmatizzando nella sua opera 'Ricostruzione della natura' il rapporto tra attività industriale e ambiente che è il filo conduttore della nostra rassegna". Cit. Rossella Santoro durante la conferenza stampa di presentazione della rassegna.

Monopoli

dal 24 Marzo al 15 Luglio, Mostra opere grafiche Joan Mirò;

Agosto

Alberobello

18 e 19 Agosto:
XXII edizione de “La notte dei Briganti” Spettacolo teatrale en plein air, rappresentazione delle vicende del brigantaggio nella Murgia dei Trulli, suddivisa in 7 scene ed interpretata da ben 100 attori. A fine rappresentazione, si potranno degustare prodotti tipici locali accompagnati dalla musica della Fol band “Segni”

Monopoli

14 Agosto:
Festa patronale dedicata alla Madonna della Madia, dove tutta la popolazione si reca presso Cala Batteria zona Porto, ad ammirare la rievocazione del miracoloso approdo della Madonna dal mare.

Castellana Grotte

Concerti (Noemi, Antonio Da Costa, I Komandanti tribute band di Vasco Rossi, I nemici di Tex tribute band dei Litfiba e tanti altri), Rappresentazioni teatrali, serate danzandi, serate all’insegna dello sport, della danza con la World Dance Movement The International Festival, arrivata alla 10° edizione;

 
vacanze in puglia estate 2018
Chiama
Mappa